Legge Regionale
10 ottobre 2023
, n. 3
Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
(BURL n. 41, suppl. del 13 Ottobre 2023 )
urn:nir:regione.lombardia:legge:2023-10-10;3
Art. 1
(Conferimento ai comuni delle funzioni amministrative in materia di bonifica di siti contaminati ai sensi dell'articolo 22 del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104 'Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici')
1. Con la presente legge la Regione conferisce ai comuni le funzioni amministrative relative alle procedure di bonifica e di messa in sicurezza, nonché alle misure di riparazione e di ripristino ambientale di siti contaminati che ricadono nell'ambito del territorio di un solo comune e disciplina i poteri regionali di indirizzo, coordinamento e controllo sulle funzioni conferite, nonché il supporto tecnico-amministrativo e l'esercizio dei poteri sostitutivi da parte della medesima Regione, secondo quanto previsto dall'articolo 22 del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104 (Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici).
2. Per l'esercizio delle funzioni di cui al comma 1 i comuni che ne facciano parte possono avvalersi delle unioni di comuni.
Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale, che è dato dalla sola pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia