Legge Regionale
18 luglio 2025
, n. 11
Legge per il clima: norme per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Modifica alla l.r. 26/2003
(BURL n. 30 suppl. del 23 Luglio 2025 )
urn:nir:regione.lombardia:legge:2025-07-18;11
Art. 12
(Supporto regionale alle amministrazioni locali)
1. La Regione, riconoscendo la rilevanza del ruolo delle amministrazioni locali nel percorso verso la mitigazione e l'adattamento agli impatti del cambiamento climatico, sostiene, secondo il principio di sussidiarietà, le azioni e le iniziative locali, per favorire la transizione verso lo sviluppo di città intelligenti e città circolari, fornendo anche supporto tecnico per adeguare i piani, i programmi e gli interventi locali, nonché per redigere eventuali piani volti a delineare misure e politiche da sviluppare per aumentare la resilienza dei territori e realizzare gli obiettivi di riduzione delle emissioni.
2. La Giunta regionale svolge le attività di sostegno e supporto di cui al comma 1 anche avvalendosi degli enti del sistema regionale e di forme di collaborazione con soggetti dotati di specifiche competenze in materia, nel rispetto della normativa statale in materia di contratti pubblici.
3. Il programma di assistenza tecnica per le attività regionali di cui al comma 2è definito nell'ambito del programma delle attività degli enti dipendenti e delle società in house di cui all'allegato A1, Sezione I, della l.r. 30/2006 o con apposite deliberazioni della Giunta regionale.
Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale, che è dato dalla sola pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia