Regolamento Regionale 22 marzo 2019 , n. 5

Regolamento regionale concernente i criteri organizzativi generali, le caratteristiche dei veicoli, delle uniformi, degli strumenti di autotutela, dei simboli distintivi di grado e delle tessere personali di riconoscimento in dotazione ai corpi e ai servizi della polizia locale in attuazione dell'articolo 24, comma 1, della legge regionale 1 aprile 2015, n. 6 'Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana'

(BURL n. 13, suppl. del 26 Marzo 2019 )

urn:nir:regione.lombardia:regolamento:2019-03-22;5

Art. 5
(Tessera di riconoscimento personale)
1. La tessera di riconoscimento personale è in uso a tutti gli operatori di polizia locale della Lombardia e ha la struttura, il testo e le dimensioni riportate all'allegato C.
2. L'ente di appartenenza dota tutti gli operatori di un portatessera che permette l'immediata visibilità del fronte della tessera e del distintivo identificativo. Sul retro delle tessere sono indicate l'autorità che rilascia il documento e la relativa firma, la qualifica di polizia giudiziaria e l'eventuale qualifica di pubblica sicurezza. Le colorazioni delle tessere sono:
a) verde per gli agenti;
b) azzurro per i sottufficiali;
c) rosso chiaro per gli ufficiali.
3. In caso di cessazione, a qualunque titolo, dal servizio di polizia locale presso l'ente di appartenenza, la tessera di riconoscimento deve essere restituita.
4. In caso di furto o smarrimento, previa denuncia tempestiva alle autorità competenti, verrà rilasciata all'operatore nuova tessera di riconoscimento.
Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale, che è dato dalla sola pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia
chiudi