ALLEGATO B�������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� �����������������������������������

(Art. 90)

 

 

 

 


ALLEGATO C

La legge � stata abrogata dall'art. 64, comma 1 della l.r. 4 aprile 2012, n. 6, tuttavia il presente allegato resta in vigore ai sensi dell'art. 64, comma 7 della l.r. 4 aprile 2012, n. 6.

(Art. 138)

 

Tabella A

1) Servizi extraurbani su gomma

I costi standards aziendali per i servizi extraurbani su gomma si determinano in base alla seguente formula:

 

(A + O + I) x C

������������������� ��������x 100 = D

Y

dove:

A = numero autisti necessari

 

ore complessive di esercizio

---------------------------------- = A

ore annue di guida per autista

Le ore complessive di esercizio si ottengono dividendo le vetture/km totali ammesse a contributo per la velocit� commerciale effettiva.

La velocit� commerciale ai fini della formula deve essere considerata solo in funzione delle ore risultanti dall�orario approvato per l�anno di riferimento con i seguenti limiti minimi: 28,50 km/h per le reti aziendali extraurbane, 25 km/h per le reti con prevalente servizio urbano o interessanti centri con oltre 100.000 abitanti, 18,5 km/h per la rete metropolitana milanese su gomma.

Le ore annue di guida per autista sono determinate tenendo conto che, per il raggiungimento dell�orario di lavoro complessivo, ai tempi di guida devono essere aggiunti tutti i tempi accessori di cui alla legge 138/58.

I giorni lavorati all�anno sono ipotizzati in 250; le ore di guida effettiva giornaliera sono ipotizzate in 4 ore e 30 minuti.

Pertanto:

250 x 4,5 = ore annue di guida

0 = numero personale di officina e manutenzione

(n. autobus : 10) x 2,75 addetti = 0

Si determina il fabbisogno di autobus attribuendo una percorrenza annuale di:

km 40.000 per veicoli in servizio interurbano di pianura; km 35.000 per veicoli in servizi di montagna e per la rete metropolitana milanese.

Vett. /KM I������������� Vett. / KM M

����������������������� +����������������������������� =n. autobus

40.000 Km�������������� 35.000 Km

I = numero impiegati e personale tecnico ausiliario

 

V

���������������������������� =�� I

������ (- 0,01V + 2,5) *

con il minimo al denominatore di 1,65

 

Dove V corrisponde alle vetture/km:100.000

La formula tiene conto della diversa incidenza del personale impiegatizio in relazione alle dimensioni aziendali.

C = costo del personale

Il costo del personale viene individuato per il 1994 in L. 68.000.000 annue.

Y = percentuale di incidenza del costo del personale sul costo totale.

Considerando il costo del personale pari ad una percentuale dei costi totali aziendali (comprensivi dei consumi e delle spese generali), si ottengono i costi totali con i seguenti modelli di calcolo (dove Y = percentuale di incidenza del costo del personale sul costo totale e V = vetture/km ammesse a contributo diviso 100.000).

I modelli di calcolo sono stati formulati in base a principi di efficienza, efficacia ed economicit�; i costi di struttura delle aziende si assumono crescenti al crescere delle stesse; i costi di struttura si assumono costanti oltre un certo limite di dimensione aziendale, fissato in 8,5 milioni di autobus/km.

Per i servizi gestiti da aziende che hanno in concessione:

a) il costo minimo totale ammissibile � di L. 2.800 al km per le aziende che hanno in concessione non oltre 800.000 autobus/km;

b) il costo minimo totale ammissibile � di L. 3.600 al km per le aziende che hanno in concessione oltre 800.000 autobus/km.

 

 

2) Servizi extraurbani su ferro

I costi standards per il servizio delle linee metropolitane interurbane e per le tranvie interurbane si determinano in base alle seguenti formule:

2.1) Linee metropolitane:

 

(A+A1+0+01+I) x C x��� 100

����������������������������������������������������������� =�� D

����������������������� Y�������������������������������� costo complessivo

 

* Vedi tabella B

dove:

A = numero conducenti calcolati secondo la formula dei servizi extraurbani su gomma di cui al punto 1 considerando pari a 4,5 le ore di guida effettiva giornaliera e la velocit� commerciale di 27 km/h;

A1 = personale di presenziamento stazioni e sorveglianza linee calcolato in base al numero delle stazioni delle tratte interurbane delle linee con un massimo di 5,5 agenti per stazione;

0 = numero personale di officina e manutenzione determinato come segue: (n. veicoli:10) x 5 addetti.

Il fabbisogno di veicoli metropolitani si determina secondo la formula dei servizi extraurbani su gomma attribuendo una percorrenza annua di 70.000 vetture/km per veicolo;

01 = numero degli addetti alla manutenzione degli impianti e delle vie di corsa determinato in relazione alla lunghezza delle tratte delle linee interurbane considerando n. 2 addetti per km di binario semplice.

I = numero degli impiegati ed altro personale sono calcolati secondo la formula: (vetture/km : 70.000)/1,65.

Le percorrenze finanziabili delle reti metropolitane gestite dall�ATM di Milano sono determinate per l�anno 2001 in 51.657.025 vetture/km, di cui 11.157.025 attengono ai tratti interurbani. Ai fini della determinazione dei costi standards si considera che le tratte interurbane delle linee hanno una lunghezza misurata in termini di impianti di binario semplice di km 47,7 e sono dotate di 15 stazioni.

2.2) Tramvie interurbane:

 

(A+0+01+I) x C

������������������������� x 100 = D

���� Y ����������������������� costo complessivo

dove:

A = numero dei conducenti e personale di sorveglianza calcolati secondo la formula dei servizi extraurbani su gomma di cui al punto 1 considerando pari a 4,5 le ore di guida effettiva giornaliera e la velocit� commerciale di 15 km/h;

0 = numero di personale di officina e manutenzione determinato come segue: (n. veicoli:10) x 3,5 addetti.

Il fabbisogno di veicoli tranviari si determina secondo la formula dei servizi extraurbani su gomma attribuendo una percorrenza annua di 20.000 vetture/km per veicolo;

01 = numero degli addetti alla manutenzione degli impianti e delle vie di corsa determinato in relazione alla lunghezza delle tratte delle linee interurbane considerando n. 0,7 addetti per km di binario semplice;

I = numero degli impiegati ed altro personale sono calcolati secondo la formula: (vetture/km:20.000)/1,65.

Le percorrenze finanziabili delle tramvie interurbane gestite dall�ATM di Milano sono determinate per l�anno 2001 in 1.300.000 vetture/km.

Ai fini della determinazione dei costi standards si considera che la lunghezza degli impianti di binario semplice � pari a km 42 .

L�incidenza del costo del personale sul costo totale � pari per le linee metropolitane al 55% e per le tranvie interurbane al 70%.

Il costo del personale � uguale a quello dei servizi extraurbani su gomma.

 

3) Determinazioni dei ricavi

I ricavi vengono considerati in funzione dei costi nella misura del 41%.

Per le reti comprendenti linee di montagna il ricavo viene ridotto applicando l�equazione Y = � 8X + 41 dove Y rappresenta la misura percentuale dei ricavi sui costi e X corrisponde al rapporto fra le vetture x km di montagna e le vetture x km totali.

 

4) Altri servizi di trasporto locale

a) I costi standards per le funivie, le funicolari e i servizi lacuali sono valutati in relazione alle percorrenze virtuali con riferimento agli autobus/chilometro in rapporto alle vetture/chilometro per le funicolari, alle cabine chilometro per le funivie e ai natanti/chilometro per i servizi lacuali. Conseguentemente si determina quanto segue:

1) funicolari extraurbane: nove volte il costo dell�autobus/chilometro risultante per la rete urbana integrata con la funicolare;

2) funivie extraurbane: tredici volte il costo dell�autobus/chilometro extraurbano, mediamente valutato in L. 3.100 per chilometro virtuale;

** Vedi tabella C

3) servizi lacuali di linea sul lago d�Iseo: due volte il costo dell�autobus/chilometro extraurbano mediamente valutato in L. 3.100 per chilometro virtuale.

b) I ricavi presunti del traffico sono determinati nelle seguenti percentuali dei costi standards:

1) funicolari extraurbane: 50%

2) funivie extraurbane: 50%

3) servizi lacuali di linea: 50%.

 

5) Determinazione dei contributi

La differenza tra costi e ricavi determina il contributo aziendale di esercizio, che comunque non potr� essere inferiore, a parit� di servizio, al contributo statale dell�anno 1993 incrementato del tasso programmato di inflazione del 3,50%.

 

 

 

TABELLA B

(a) Y = �0,01 V+2,5

(b) Y = �2,85 V+91

(c) Y = �0,10 V+69

 

Vett./km

(a)

(b)

(c)

0

2,50

91

 

10.000

2,499

90,715

 

50.000

2,495

89,575

 

100.000

2,49

88,15

 

200.000

2,48

85,30

 

300.000

2,47

82,45

 

400.000

2,46

79,60

 

500.000

2,45

76,75

 

600.000

2,44

73,90

 

700.000

2,43

71,05

 

800.000

2,42

68,20

68,20

900.000

2,41

 

68,10

1.000.000

2,40

 

68

2.000.000

2,30

 

67

3.000.000

2,20

 

66

4.000.000

2,10

 

65

5.000.000

2

 

64

6.000.000

1,90

 

63

7.000.000

1,80

 

62

8.000.000

1,70

 

62

9.000.000

1,65

 

62

10.000.000

1,65

 

62

oltre

1,65

 

62

 

 

 

TABELLA C

 

Y = � 8X + 41

 

���������� Vett Km montagna

X =������

������������� Vett Km totali

������ ���������������

(Y)

 

zero

41

0,1

40,20

0,2

39,40

0,3

38,60

0,4

37,80

0,5

37

0,6

36,20

0,7

35,40

0,8

34,60

0,9

33,80

1

33