Sommario| Rif. attivi | Rif. passivi | Testi previgenti | Altre informazioni
Regolamento della comunicazione pubblica stradale e degli impianti di indicazione stradale di interesse culturale e turistico
(BURL n. 16, 1º suppl. ord. del 18 Aprile 2003 )
urn:nir:regione.lombardia:legge:2003-04-12;6
Allegato
urn:nir:regione.lombardia:legge:2003-04-12;6#ann1
CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA STRADALE
ai sensi del Regolamento regionale n. ...../2002
Tra la Regione Lombardia, c.f. e p. IVA 80050050154, con sede in Milano, via Fabio Filzi n. 24, rappresentata per la presente convenzione dal Direttore Generale della Direzione Generale ...... , con sede in ...... ;
E
la società ...... , p. IVA ...... con sede in ......
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
1. Oggetto della convenzione
Con la presente convenzione la società ...... si impegna a collocare sul territorio regionale, con le modalità di cui ai successivi articoli, impianti di comunicazione pubblica stradale con presenza di pubblicità commerciale conformi alle disposizioni di cui al Regolamento regionale n. ...../2002 “Regolamentazione della comunicazione pubblica stradale e degli impianti di indicazione stradale di interesse culturale e turistico”.
A fronte di tale onere, la Regione Lombardia riconosce alla società ...... la facoltà di sfruttare commercialmente parte di tali impianti, secondo le prescrizioni di seguito specificate, per la collocazione di pubblicità commerciale.
2. Numero e collocazione degli impianti
La società ...... si impegna a collocare, in attuazione del presente contratto, n. ..... impianti bifacciali tra loro identici delle dimensioni utili complessive di cm. ..... _ ....., come da schema progettuale allegato.
Gli impianti dovranno essere collocati lungo la rete stradale della Lombardia secondo i seguenti criteri:
a. bacino geografico: ...... ;
b. categoria delle strade: ...... ;
c. frequenza degli impianti: ...... ;
d. elementi di prossimità: ...... ;
e. altri elementi ...... ;
3. Dimensione, contenuti ed aggiornamento periodico del messaggio di interesse pubblico
La sezione ...... di ognuno degli impianti di cui all’art. 2 – per una dimensione di cm. ..... _ ..... – dovrà essere riservata al messaggio di interesse pubblico i cui bozzetti dovranno essere trasmessi dalla Direzione Generale ...... alla società ...... entro 30 giorni dalla sottoscrizione del presente contratto.
Qualora tale data non dovesse essere rispettata e, nelle more dell’adempimento, avesse inizio la collocazione degli impianti, nello spazio riservato al messaggio di interesse pubblico dovrà essere esposto il logo della Regione Lombardia accompagnato dalla dicitura “...... ”.
La Regione ha facoltà di chiedere l’aggiornamento del messaggio in ragione di 3 volte per ogni anno solare. L’aggiornamento deve essere effettuato a cura della società ...... entro 30 giorni dalla richiesta.
La predisposizione, stampa, collocazione, manutenzione e sostituzione periodica del messaggio di interesse pubblico sono assunti a totale carico della società ......
4. Dimensione e contenuti della pubblicità commerciale
La sezione ...... – per una dimensione di cm. ..... _ ..... – di ognuno degli impianti di cui all’art. 2 potrà ospitare pubblicità commerciale per la quale è riconosciuta piena libertà di gestione e titolarità contrattuale alla società ...... , fatto salvo il rispetto delle seguenti condizioni:
a. non potranno essere esposti pubblicità o messaggi promozionali appartenenti alle seguenti categorie:
a.1 politici o d’opinione, religione, di istituzioni diverse dalla Regione;
a.2 prodotti ...... ;
a.3 ...... ;
b. i bozzetti delle pubblicità da esporsi, comunque rispondenti alle limitazioni di cui alla lettera a., dovranno essere trasmessi per l’approvazione preventiva alla Direzione Generale ...... , la quale ha facoltà di esprimere diniego motivato, qualora ravvisi incompatibilità con il messaggio di interesse pubblico, entro 7 giorni dal ricevimento. Decorso tale termine il bozzetto si intende approvato.
Non è in ogni caso ammessa la presenza di pubblicità sugli impianti in assenza di comunicazione pubblica, fatto salvo il caso del messaggio temporaneo di cui all’art. 3.
5. Oneri
Tutti gli oneri connessi alla esecuzione della presente convenzione, ivi compresa la registrazione della stessa, saranno integralmente assolti dalla società ...... , a fronte del diritto di questa di sfruttare commercialmente gli spazi destinati alla pubblicità commerciale.
In particolare, ai sensi di quanto disposto dal regolamento regionale ...../2002, la società ...... si fa carico:
a. di ogni onere connesso alla realizzazione e collocazione dell’impianto;
b. del pagamento degli oneri dovuti all’ente proprietario della strada per cartelli pubblicitari di analoghe dimensioni;
c. della stampa, affissione e sostituzione periodica del messaggio di interesse pubblico così come concordato con la Regione o con la Provincia interessata;
d. del rispetto di eventuali vincoli alla pubblicità abbinabile;
e. della rimozione dell’impianto, nei casi previsti all’art. 7 ovvero alla scadenza del contratto.
6. Durata
La presente convenzione ha durata di anni 10 a decorrere dalla data di sottoscrizione, rinnovabili alla scadenza;
7. Recesso
È facoltà della Regione recedere dalla presente convenzione nel caso venga constatata l’inosservanza da parte della società ...... degli adempimenti e degli obblighi previsti dalla presente convenzione e dalla normativa vigente sulla pubblicità stradale. Il recesso avviene previa comunicazione, con raccomandata a.r., nella quale sono contestate le inosservanze ed assegnati 30 giorni al fine dell’adeguamento, salva l’applicazione delle sanzioni eventualmente previste dall’ordinamento. Decorso infruttuosamente tale termine, il recesso opera di diritto a tutti gli effetti e gli impianti collocati, divenuti illegittimi, devono essere rimossi, a pena di rimozione coattiva e di applicazione delle sanzioni, come previsto dalle norme vigenti in materia.