Legge Regionale 7 agosto 2023 , n. 2

Assestamento al bilancio 2023 - 2025 con modifiche di leggi regionali

(BURL n. 32, suppl. del 11 Agosto 2023 )

urn:nir:regione.lombardia:legge:2023-08-07;2

Art. 12
(Disposizioni sull'Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività, sull'Osservatorio regionale del mercato del lavoro e sull'Osservatorio regionale per il monitoraggio e la valutazione degli interventi attuati ai sensi della l.r. 13/2003 - modifiche agli articoli 14 e 84 della l.r. 27/2015)
1. Il presente articolo reca disposizioni relative all'Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività di cui all'articolo 14 della legge regionale 1 ottobre 2015, n. 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo), all'Osservatorio regionale del mercato del lavoro di cui all'articolo 6 della legge regionale 28 settembre 2006, n. 22 (Il mercato del lavoro in Lombardia) e all'Osservatorio regionale per il monitoraggio e la valutazione degli interventi attuati ai sensi della legge regionale 4 agosto 2003, n. 13 (Promozione all'accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate), al fine di un coordinamento più efficace e integrato delle relative attività con le politiche regionali di settore.
2. Alla l.r. 27/2015(6) sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1 dell'articolo 14, le parole 'presso l'Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione (Éupolis Lombardia)' sono sostituite dalle seguenti: 'presso la Giunta regionale';
b) al comma 2 dell'articolo 14, le parole ', senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale,' sono soppresse e sono aggiunte, in fine, le seguenti: ', nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica previste dalla normativa vigente,';
c) il comma 5 dell'articolo 14 è sostituito dal seguente:
'5. La Giunta regionale con deliberazione da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge regionale recante 'Assestamento al bilancio 2023-2025 con modifiche di leggi regionali' disciplina la costituzione, la composizione e il funzionamento dell'Osservatorio. La Giunta regionale definisce altresì i criteri e le modalità di collaborazione di cui al comma 2. La deliberazione di cui al presente comma è pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.';
d) dopo il comma 5 dell'articolo 14 è aggiunto il seguente:
'5 bis. Le funzioni statistiche in ambito turistico svolte dall'Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia (PoliS-Lombardia) alla data di entrata in vigore della legge regionale recante 'Assestamento al bilancio 2023-2025 con modifiche di leggi regionali' continuano a essere esercitate dallo stesso ente tramite l'accesso ai dati, alle SCIA e alle informazioni relative alle strutture ricettive regionali, nonché alle comunicazioni dei flussi turistici gestiti dal sistema informativo regionale.';
e) dopo il comma 2 bis dell'articolo 84 è aggiunto il seguente:
'2 ter. Nelle more del completamento del trasferimento delle funzioni dell'Osservatorio di cui all'articolo 14 alla Giunta regionale, PoliS-Lombardia continua a gestire tali funzioni fino alla data stabilita nella deliberazione di cui al primo periodo del comma 5 di tale articolo.'.
3. Alla data stabilita nella deliberazione di cui al comma 4, le attività concernenti la gestione dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro e dell'Osservatorio regionale per il monitoraggio e la valutazione degli interventi attuati ai sensi della l.r. 13/2003 svolte da PoliS-Lombardia sono trasferite alla Giunta regionale.
4. Con deliberazione della Giunta regionale, da approvare entro novanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, sono individuate le risorse umane in servizio che, alla data del 31 maggio 2023, svolgono in via prevalente le attività di cui al comma 3, da trasferire alla Giunta regionale, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche). Sono altresì adottate le disposizioni per il compimento di tutti gli atti necessari all'attuazione del presente articolo, compresi gli aspetti organizzativi inerenti allo svolgimento delle attività trasferite, il subentro nei relativi rapporti giuridici attivi e passivi e la definizione delle risorse del salario accessorio del personale trasferito, a fronte della corrispondente riduzione della componente stabile dei fondi di PoliS-Lombardia, nel rispetto del vigente CCNL Funzioni locali. La deliberazione di cui al presente comma è pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.
5. Il personale di cui al comma 4 con contratto a tempo indeterminato proveniente da PoliS-Lombardia mantiene la posizione giuridica e il trattamento economico fondamentale, accessorio e previdenziale, limitatamente alle voci fisse e continuative, corrisposto al momento dell'inquadramento nell'organico della Giunta regionale.
6. Alle spese di natura corrente, derivanti dall'attuazione dell'articolo 14 della l.r. 27/2015, come modificato dal presente articolo, quantificati in euro 50.000,00 per l'anno 2023, si provvede con le risorse stanziate alla missione 07 'Turismo', programma 01 'Sviluppo e valorizzazione del turismo' - Titolo 1 'Spese correnti' dello stato di previsione delle spese del bilancio 2023-2025, rese disponibili nell'ambito delle operazioni di equilibrio del bilancio, con le riduzioni di spesa riportate nella sezione 2a) 'Copertura finanziaria delle disposizioni finanziarie' della Tabella 2 'Variazione di spese' (Allegato 3). Per gli esercizi successivi al 2023 si provvede con legge di approvazione del bilancio dei singoli esercizi finanziari.
7. Alle spese di natura corrente per le attività dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro derivanti dall'attuazione del presente articolo, quantificate rispettivamente in euro 80.000,00 nel 2023, euro 109.000,00 nel 2024 ed euro 71.000,00 nel 2025, si provvede con le risorse già stanziate alla missione 15 'Politiche del lavoro', programma 01 'Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro' - Titolo 1 'Spese correnti' dello stato di previsione delle spese del bilancio 2023-2025, come riportate nella sezione 2a) 'Copertura finanziaria delle disposizioni finanziarie' della Tabella 2 'Variazione di spese' (Allegato 3).
8. Alle spese di natura corrente per l'Osservatorio regionale per il monitoraggio e la valutazione degli interventi attuati ai sensi della l.r. 13/2003 derivanti dall'attuazione del presente articolo, quantificate rispettivamente in euro 20.000,00 nel 2023 ed euro 80.000,00 nel 2024, si provvede con le risorse già stanziate alla missione 15 'Politiche del lavoro', programma 01 'Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro' - Titolo 1 'Spese correnti' dello stato di previsione delle spese del bilancio 2023-2025, come riportate nella sezione 2a) 'Copertura finanziaria delle disposizioni finanziarie' della Tabella 2 'Variazione di spese' (Allegato 3).
9. Con deliberazione della Giunta regionale sono individuati gli ulteriori atti necessari all'attuazione del presente articolo relativi agli aspetti organizzativi e contabili, compresa la riduzione degli impegni già assunti nei confronti di PoliS-Lombardia.
NOTE:
6. Si rinvia alla l.r. 1 ottobre 2015, n. 27, per il testo coordinato con le presenti modifiche. Torna al richiamo nota
Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale, che è dato dalla sola pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia
chiudi