Legge Regionale 3 giugno 2026 , n. 11

Disposizioni in materia di insediamento di centri dati

(BURL n. 23, suppl. del 05 Giugno 2026 )

urn:nir:regione.lombardia:legge:2026-06-03;11

Art. 8
(Cabina di regia sui centri dati)
1. È istituita una cabina di regia permanente con funzioni di monitoraggio e indirizzo in materia di centri dati, ivi compresi quelli già esistenti, presieduta dal Presidente della Giunta regionale o dall'assessore dallo stesso delegato e composta da rappresentanti della Regione, di ANCI Lombardia, di UPL, di ARPA, di ERSAF, della Città metropolitana di Milano e delle università, nonché, previa intesa, da rappresentanti del gestore della rete di trasmissione nazionale e degli altri gestori delle reti infrastrutturali elettriche e, per i profili di competenza, da rappresentanti degli enti di governo degli ambiti del servizio idrico integrato territorialmente interessati, di cui alla l.r. 26/2003. La partecipazione alla cabina di regia è a titolo gratuito e ai componenti non sono corrisposti gettoni, compensi, rimborsi spese o altri emolumenti comunque denominati. La cabina di regia, per lo svolgimento delle proprie funzioni, si avvale del contributo di soggetti pubblici e privati, anche mediante audizioni o consultazioni, ivi compresi i soggetti gestori del servizio idrico integrato territorialmente interessati, le associazioni maggiormente rappresentative del settore dei centri dati e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del sistema economico e produttivo lombardo.
2. La cabina di regia di cui al comma 1, anche sulla base delle informazioni acquisite dagli enti gestori delle reti di cui al primo periodo dello stesso comma, analizza l'evoluzione tecnologica del settore, valuta l'efficacia delle politiche regionali, gli impatti cumulativi degli insediamenti derivanti dal consumo energetico, dai prelievi idrici, dal consumo di suolo e in relazione alla qualità ambientale ivi compresi gli aspetti correlati all'inquinamento acustico, con particolare riferimento agli ambiti territoriali a elevata concentrazione, anche in termini di incremento del fabbisogno energetico e di adeguatezza delle infrastrutture, analizza gli aspetti di consumo energetico, idrico e relativi all'effetto 'isola di calore', ed elabora proposte di modifiche normative di aggiornamento.
3. Le attività di cui al comma 2 sono svolte anche mediante la condivisione, da parte del gestore della rete di trasmissione nazionale, della mappatura delle disponibilità e delle capacità della rete elettrica, anche in relazione alla localizzazione attuale e potenziale dei centri dati.
4. La cabina di regia garantisce il monitoraggio anche attraverso la mappatura dei centri dati esistenti e, per l'esercizio delle funzioni previste dal presente articolo, è supportata dalla task force di cui all'articolo 4, comma 8.
Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale, che è dato dalla sola pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia
chiudi