Regolamento Regionale 19 dicembre 2022 , n. 10

Regolamento regionale del volontariato di protezione civile, in attuazione dell'art. 22, c. 3 e 6, della legge regionale 29 dicembre 2021, n. 27 (Disposizioni regionali in materia di protezione civile)

(BURL n. 51 suppl. del 21 Dicembre 2022 )

urn:nir:regione.lombardia:regolamento:2022-12-19;10

Art. 1
(Oggetto)
1. Il presente regolamento (di seguito, 'Regolamento'), emanato in attuazione dell'art. 22, c. 3 e 6, della l.r. 29 dicembre 2021, n. 27 ('Disposizioni regionali in materia di protezione civile'), disciplina l'elenco territoriale del volontariato di protezione civile istituito presso Regione Lombardia in conformità alle disposizioni del d.lgs. 2 gennaio 2018, n. 1 (Codice della protezione civile) (di seguito, 'Elenco territoriale'), con riferimento a:
a) la struttura, le sezioni e la composizione dell'Elenco territoriale;
b) i requisiti e le modalità di iscrizione e permanenza nell'Elenco territoriale;
c) le tipologie di soggetti che possono presentare la domanda ai fini dell'iscrizione;
d) la verifica dei requisiti per la permanenza nell'Elenco territoriale e i relativi controlli;
e) le ipotesi di revoca dell'operatività, di sospensione e/o di cancellazione dall'Elenco territoriale e di comminazione di sanzioni disciplinari;
f) la definizione delle specializzazioni che caratterizzano le attività del volontariato organizzato di protezione civile e la disciplina delle modalità e dei requisiti di adesione a tali specializzazioni da parte dei soggetti iscritti nell'Elenco territoriale.
2. Per gli atti e/o disposizioni normative regionali non oggetto di abrogazione e/o modifica, ogni riferimento all'Albo regionale di cui all'art. 5, c. 8 della previgente l.r. n. 16/2004 deve intendersi riferito, a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento, all'Elenco territoriale di cui al c. 1 del presente articolo.
Il presente testo non ha valore legale ed ufficiale, che è dato dalla sola pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia
chiudi